previous arrow
next arrow
Slider

MUTUO

L’acquisto di una casa è un momento fondamentale nella vita di tutti: la ricerca dell’immobile perfetto è una sfida, ma una volta trovata la casa dei nostri sogni è il momento di decidere a quale banca rivolgerci per accendere un mutuo. Prima di parlare degli elementi che permettono di valutare un finanziamento per l’acquisto della casa, però, è opportuno fare un passo indietro: cos’è un mutuo casa, e cosa c’è da sapere prima di richiederlo?

MUTUO: COS’È?

Il mutuo per definizione è un contratto che coinvolge due parti: la prima si impegna ad erogare una certa quantità di denaro, mentre la seconda si impegna a restituire la stessa quantità di denaro erogata.
Il contratto di mutuo  è definito e regolato da codice civile, all’articolo 1813.

Nella maggior parte dei casi la parte che presta tale somma di denaro, il cosiddetto capitale erogato, è la banca, mentre la parte che si impegna a restituirlo, con l’aggiunta di determinati interessi, sono le persone che desiderano comprare casa (ma non solo) e che sono in possesso di determinati requisiti.

Gli interessi passivi sul mutuo sono calcolati sulla base di tassi di riferimento specifici, e sono restituiti insieme al capitale erogato tramite versamenti periodici, le rate durante un periodo di tempo limitato e secondo un piano di ammortamento prestabilito.

Il soggetto mutuatario dovrà sostenere altri costi oltre agli interessi, alcuni in fase iniziale, come le spese di istruttoria, le spese di perizia, i costi notarili e altri, ad esempio i costi gestione, spalmati durante l’intera durata del mutuo.

TIPI DI MUTUO

Sulla base dei tassi di interesse, si può fare una prima distinzione tra:

  • mutuo a tasso fisso;
  • mutuo a tasso variabile
  • mutuo a tasso variabile con cap
  • mutuo a tasso variabile rata costante
  • mutuo a tasso misto

Le  categorie  di mutui  esistenti sono diverse, con caratteristiche peculiari e capaci di rispondere alle diverse esigenze di ogni cliente .

Acquisto – Consolidamento – Liquidità – Surroga     queste alcune tipologie 

Può variare il tipo di rata e il piano di ammortamento del mutuo, può essere presente un cap, ovvero un tetto massimo, ed altri elementi che saremo lieti di spiegarvi .

Il mutuo può essere richiesto anche per finalità diverse dall’acquisto, come ad esempio la costruzione, la ristrutturazione  la  surroga , consolidamento debiti e liquidità.

Normalmente l’importo del mutuo non eccede l’80% del valore dell’immobile, ma in alcuni casi, e con una richiesta di maggiori garanzie negli ultimi anni anche con il supporto del fondo di stato CONSAP, la banca può erogare un importo maggiore raggiungendo un importo di  mutuo del 100%.

CHIEDERE UN MUTUO: COSA SAPERE

Prima di chiedere un mutuo è fondamentale calcolare bene la rata che si potrà sostenere, in base al reddito percepito e che si pensa si percepirà negli anni a venire.

Il rapporto rata-reddito è una valutazione importantissima da fare per evitare di ricevere una delibera sul mutuo negativa.

Infatti la banca effettua attenti controlli prima di decidere se erogare il mutuo o meno. La banca valuta il merito creditizio del cliente e verifica che la rata sia sostenibile per le sue possibilità.

Sicuramente rilevanti sono da considerare le garanzie che il beneficiario potrebbe offrire, quali l’ipoteca su immobile, un garante che si assuma la responsabilità del debito in caso di mancato pagamento delle rate.

Come per altre tipologie di prestito, è contemplata la possibilità di estinzione anticipata mutuo , per la quale non sono previste spese .

Qualora si nutrisse la necessità di accedere ad un mutuo, saremo lieti se lo volessi, di fornire una consulenza personalizzata al tuo caso seguendoti dai primi passi da muovere per approcciare a questa tipologia di finanziamento fino al suo compimento .

Ricorda le tipologie di mutuo sono diverse  e da noi puoi accedere ad ogni tipologia di  mutuo,  Acquisto Consolidamento Surroga Liquidità … Non ti resta che contattarci !

CONTATTACI - COMPILA IL MODULO DI RICHIESTA

Seleziona Importo: 5000
da 5000,00 fino a 350.000,00
INSERENDO UNA BREVE DESCRIZIONE CI AIUTERAI NEL MOMENTO DEL CONTATTO A FORNIRTI MIGLIOR SUPPORTO
Chiudi il menu