Quanto tempo ci vuole per ottenere una cessione del quinto e quali documenti servono?

TEMPO CESSIONE DEL QUINTO

Sibra Finanziamenti  si  occupa  dei finanziamenti rivolti alle famiglie ed in particolare delle cessioni del quinto.

 Questa tipologia di prestito consente infatti di ottenere un finanziamento anche a chi ha segnalazioni negative presso le banche dati.

In questo articolo riportiamo una delle domande che spesso ci viene rivolta  per rispondere anche a che hai ricercato questo quesito  : quanto tempo ci vuole per ottenere una cessione del quinto e quali documenti servono?

In passato, uno degli aspetti più critici di questa opzione finanziaria era proprio la lunga attesa necessaria per concludere l’iter burocratico.

Questo perché i vari passaggi necessari per arrivare alla liquidazione del prestito sono a volte complessi. Nonché rigidamente definiti da una specifica normativa in materia: il D.P.R. 180/50.

I passaggi necessari

Per capire quanto tempo ci vuole per ottenere una cessione del quinto e quali documenti servono è necessario approfondire i vari passaggi.

Una volta che l’Ente erogatore avrà approvato la richiesta e sottoposto il relativo contratto al cliente, inizieranno una serie di adempimenti.

Dapprima, una compagnia assicurativa dovrà emettere una polizza ad hoc per quel finanziamento.

Successivamente la finanziaria notificherà il contratto al datore di lavoro che dovrà rispondere restituendo l’atto di benestare debitamente compilato.

Questo punto può richiedere a volte l’impiego di qualche giorno e potrebbe costituire un’ansiosa attesa  per la definizione della  pratica ma tranquillo si tratta davvero di pochi giorni.

Quando la finanziaria avrà ricevuto quest’ultimo documento, procederà con la liquidazione del finanziamento.

Gli interessati ad una cessione del quinto dovranno fornire alla finanziaria il proprio documento di identità valido e la tessera sanitaria oltre ad una copia della propria busta paga o del cedolino pensionistico.

In aggiunta a questi documenti, peraltro comuni a qualsiasi altra forma di prestito, sarà anche necessario procurarsi uno specifico certificato, stiamo parlando del certificato di stipendio per i lavoratori dipendenti e della dichiarazione di quota cedibile per i pensionati. Questi documenti, da richiedere al proprio ufficio del personale o alla sede INPS di zona indicheranno l’importo massimo della rata.

Anche per questo passaggio non preoccuparti infatti noi di Sibra Finanziamenti ci occupiamo di reperire tutta quella documentazione necessaria che le normative ci consentano su delega del cliente .

Quanto tempo ci vuole per ottenere una cessione del quinto e quali documenti servono?

Abbiamo visto che per ottenere una cessione del quinto è necessario svolgere una serie di passaggi con tempistiche che in passato allungavano di molto i tempi perchè tutte le comunicazioni avvenivano tramite lettera raccomandata, oggi invece si usa la PEC.

In questo modo, l’attesa si riduce a circa tre settimane di media.

Siamo riusciti a rispondere al tuo quesito ?
Se hai la necessità di ricevere maggiori informazioni non esitare a contattarci .

A presto !  Sibra Finanziamenti

Lascia un commento