Prestito con garanzia: tutte le novità del 2021

Prestito con garanzia: tutte le novità del 2021

Vuoi saperne di più sul prestito con garanzia?  Ecco una guida aggiornata con tutte le novità del 2021, Covid 19 compreso.

In questo articolo troverai tutto quello che c’è da sapere sul cosa è il prestito con garanzia: quali sono le  garanzie principali che ti saranno richieste, quanto costano e ulteriori informazioni su questa forma di finanziamento.

Prestito con garanzia busta paga

realizzare progetti futuri

Cominciamo con il ricordare che la principale forma di “garanzia” per la banca sarà rappresentata dalla busta paga , dalla pensione o, comunque, dalle “entrate” che potrai assicurare.

Il prestito è infatti concesso non tanto sulla base di garanzie “accessorie” (che come vedremo tra breve possono comunque essere molto utili per poter velocizzare l’ottenimento di un finanziamento), bensì sul tuo merito creditizio, ovvero sulla tua prevedibile capacità di rimborsare correttamente il debito grazie al fatto che – lavorando o percependo la pensione – potrai garantire le entrate mensili sufficienti a pagare le rate.

Pertanto, se hai un lavoro o una pensione, è proprio questa la garanzia principale.

Prestiti con garanzie alternative

Se tuttavia il tuo tuo stipendio / pensione non è presente o non è sufficiente ad assicurare alla banca il fatto che sarai in grado di pagare le rate correttamente, è molto probabile che il creditore ti possa domandare una garanzia alternativa a quella reddituale, o integrativa di quella reddituale. Ma quali sono? Vediamo nel dettaglio le principali possibilità!

Prestito con garanzia fideiussore

Se il tuo merito creditizio non è proprio forte, la banca potrebbe chiederti in prima battuta di trovare qualcuno che possa garantire per te: il fideiussore (ad esempio, un genitore, un amico, e così via), diventerà responsabile della restituzione del debito nel caso in cui tu non riesca più a pagare correttamente le rate.

Per quanto intuibile, il garante che presenterai dovrà essere persona positivamente conosciuta dalla banca o, per lo meno, persona che ha un reddito sufficiente per poter eventualmente intervenire al posto tuo nel pagamento del debito.

La garanzia del fideiussore non ha di solito costi specifici, ma prevede il solo impegno morale e finanziario da parte della persona che garantirà per te.

Prestito con garanzia titoli

Può capitare che tu non abbia un lavoro ma, di contro, abbia un deposito titoli con dentro azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento e altri strumenti finanziari.

In questo caso, la banca potrebbe proporti di concederti un FINANZIAMENTO mettendo a garanzia il deposito titoli per un importo in grado di coprire tutto o in parte il prestito erogato.

Anche in questo caso si tratta di una garanzia priva di costi “vivi”: dovrai tuttavia tenere in considerazione che gli strumenti finanziari che vincolerai in favore della banca e della regolare restituzione del debito non saranno disponibili fino all’estinzione del prestito o fino a quando la banca non ti permetterà di fruirne.

Prestito con garanzia di un immobile

Un’altra forma di garanzia è quella ipotecaria. Come probabilmente sai già, si tratta di una garanzia di tipo “reale”, da applicarsi su un bene immobile del quale hai la proprietà.

Generalmente riservata ai soli prestiti di importo molto elevato, la garanzia ipotecaria ha un costo variabile (dipende dalla parcella del notaio) ed è molto ben vista dalle banche, considerato che si tratta di garanzia “forte”, soprattutto se è di primo grado (cioè, non ci sono altri creditore che possono vantare diritti ipotecari sullo stesso bene).

Prestito con garanzia giovani

Se sei giovane e stai pensando di richiedere un finanziamento per poter coltivare i tuoi sogni di studio o di impresa, prova a capire se la tua banca partecipa a una delle tante iniziative che a livello nazionale, regionale, o comunale, vengono realizzate per poter erogare dei prestiti d’onore.

Si tratta di finanziamenti che vengono concessi non tanto sulla base del merito creditizio di cui abbiamo parlato più volte nelle scorse righe, quanto del merito “morale” o “economico” che c’è dietro.

Di solito questi prestiti hanno una garanzia da parte dello Stato, della regione o del comune che si fa promotore del finanziamento, e ti permetteranno di avere una somma di denaro sufficiente per poter esaudire i tuoi desideri, da restituire con calma, anche a distanza di anni.

Prestito con garanzia TFR

Una forma di prestito con garanzia molto comune nel mercato creditizio italiano è il prestito con cessione del quinto.

Si tratta di una linea di finanziamento molto semplice da ottenere se sei pensionato o lavoratore dipendente: la banca vincolerà un quinto del tuo stipendio o della tua pensione, e tratterrà direttamente in busta paga (o nel cedolino pensione) la rata del debito.

Le condizioni economiche di questi finanziamenti sono abbastanza vantaggiose, e oramai è possibile ottenerli in poco tempo, grazie a delle procedure completamente informatizzate (prima era invece necessario recarsi dal datore di lavoro o all’Inps per chiedere “manualmente” la comunicazione di quota cedibile, che permetteva alla banca di poter compiere la sua valutazione di merito).

Tieni anche in considerazione che questi finanziamenti sono obbligatoriamente accompagnati da alcune forme di assicurazione che garantiscono il corretto e regolare adempimento del debito anche nelle ipotesi più sventurate (decesso, perdita del lavoro, invalidità, e così via).

Prestito con garanzia cambiali

Tra le altre forme di credito che vogliamo consigliarti nella categoria dei prestiti con garanzia ci sono anche i prestiti cambializzati.

I prestiti cambializzati o prestiti con cambiali, sono dei finanziamenti che vengono concessi mediante la sottoscrizione di cambiali, titoli di credito all’ordine e immediatamente esecutivi, che per il soggetto creditore hanno una “forza” maggiore rispetto al semplice prestito con addebito delle rate sul conto corrente.

Sottoscrivendo questo finanziamento il pagamento delle rate sarà sostituito con il pagamento delle cambiali… e se non paghi la cambiale la banca potrà immediatamente rendere esecutivo il titolo, rifacendosi su di te senza dover passare per le lunghe trafile giudiziarie.

Attenzione, però: generalmente i prestiti cambializzati hanno dei costi mediamente più elevati dei prestiti “ordinari”.

Di contro, possono essere richiesti anche se hai avuto qualche precedente problemino nella restituzione di altri finanziamenti.

A presto Sibra Finanziamenti !

Lascia un commento